Come imparare a stare bene con gli altri.
Partiamo da una domanda quand’è che facciamo allontanare gli altri?
Nonostante l’uomo sia per definizione un “Animale sociale” ed è in grado di migliorare le proprie abilità sociali per poter interagire in maniera efficace con gli altri, creando legami solidi; esistono, molti comportamenti che hanno l’effetto opposto e che rischiano di allontanare le persone da noi.
Spesso non siamo totalmente consapevoli di quali sono questi atteggiamenti.
Ecco un elenco dei principali comportamenti che allontanano l’altro.
- Non saper accettare una critica: in qualsiasi tipo di relazione è fondamentale saper accettare una critica costruttiva o un suggerimento. Se reagiamo chiudendoci o in modo aggressivo ogni volta che ci viene fatta un’osservazione potremmo perdere chi veramente ci tiene a noi; infatti, chi vuole confrontarsi in modo schietto e sincero solitamente significa che è interessato al rapporto che abbiamo instaurato. Al contrario, dobbiamo allontanarci da chi ci giudica con l’obiettivo di farci stare male senza desiderio di dialogo e ragionamento.
- L’Egocentrismo non aiuta: ogni rapporto sano si dovrebbe basare sulla reciprocità, per tale motivo è necessario non far prevalere sempre il nostro ego cercando di essere al centro dell’attenzione. Non sentirsi valorizzati, capiti o ascoltati porta gli altri ad allontanarsi da noi. Chiediti spesso se ti stai comportando come vorresti a tua volta che l’altro agisse con te e correggi i tuoi modi di dire e di fare per ricercare un equilibrio di spazi dedicati a te e all’altro. Non importa se l’altro accetta il tuo egocentrismo, prima o poi si stancherà.
- Vittimismo OFF: le relazioni servono per darci supporto nei momenti più difficili della vita e ognuno riconosce l’importanza sostenere e farsi sostenere; tuttavia, a lungo termine, le persone faticano a stare accanto ad un partner che è pessimista in modo costante. Sforzarsi di superare i pensieri negativi che ci fanno sentire vittime della sorte, oltre a far bene alla coppia, aiuta il senso di appagamento e il nostro benessere generale.
- La gelosia: sicuramente è difficile convivere con l’idea che l’altro potrebbe andarsene in ogni momento o scegliere qualcuno di diverso da noi; tuttavia, questa libertà di scelta è ciò che ci fa restare uniti in maniera consapevole e con un reale desiderio. Essere possessivi e gelosi allontana l’altro perché provoca avversione nei confronti delle limitazioni imposte. Lavorare sulle nostre insicurezze ci permettere di costruire relazioni durature.
RICORDA:
In una relazione è fondamentale sapere che alcuni nostri comportamenti (più o meno consapevoli) ci allontanano dall’altro anche se le nostre intenzioni sono diverse. Se volete costruire un rapporto di fiducia e di condivisione ognuno dovrebbe lavorare per migliorare i propri atteggiamenti e le proprie insicurezze, singolarmente o in coppia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!