L’idealizzazione.
Anche a te capita di idealizzare gli altri?
Cosa significa idealizzare? E soprattutto a te capita spesso?
Alcuni dei segnali che ti possono far capire se stai idealizzando potrebbero essere:
- ignori i difetti di questa persona,
- ti senti intimidito da lei,
- la ricerchi in modo ossessivo,
- trascuri spesso i tuoi bisogni,
- hai aspettative irragionevoli su ciò che potrebbe accadere fra voi,
- ignori o limiti i tuoi sentimenti.
La prossima domanda riguarda i motivi…
Perché idealizziamo gli altri?
Hai paura: se siamo spaventati dal mostrare la nostra vulnerabilità emotiva, idealizzare qualcuno ci permette di mantenere una certa distanza emotiva e ci evita un reale avvicinamento con una persona.
Vivi di fantasia: l’idealizzazione ci permette sfuggire dagli aspetti più noiosi della vita quotidiana, godendo di una realtà più eccitante. E’ anche un modo per focalizzarci su qualcun altro eludendo per un po’ le nostre insicurezze e le frustrazioni che sentiamo.
Ti sminuisci: idealizzare l’altro potrebbe essere un riflesso di una scarsa autostima. Non riconoscendo le nostre potenzialità scivoliamo nel mettere l’altro su di un piedistallo, come se fosse una persona più speciale di noi su tutti i fronti.
La fase romantica: all’inizio di una relazione o di una frequentazione è comune a tutti idealizzare l’altro. Se questa condizione perdura potremmo ritrovarci a costruire una relazione tossica o comunque non bilanciata.
Il ruolo dei Social: siamo quotidianamente esposti ad immagini e storie che ci mostrano persone apparentemente perfette, soddisfatte e con pochi limiti o fragilità. I social possono incoraggiarci a confrontarci con gli altri e a sminuire i nostri successi o le nostre potenzialità… fanne buon uso!
RICORDA:
Al fine di smettere di cedere ai paragoni e all’idealizzazione dovresti: fare un percorso per conoscerti profondamente; scoprire quello che realmente desideri; focalizzarti sui tuoi progetti; inseguire i tuoi sogni e allontanarti da ruoli e aspettative che gli altri voglio importi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!